Certificazioni

l'Audit con un programma certificato


Vale per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, ma il nostro metodo vale anche per l'HACCP.

Un'analisi dei rischi dei punti critici di controllo: è un piano operativo di cosa tu possa avere intenzione di fare, come lo farai. Si tratta d'individuare il punto principale, ciò che potrebbe causare un problema e cosa è necessario fare per averne il controllo: perché è un alimento, oppure ciò che potrebbe attirare una critica, o una disattenzione che costa del denaro, dipende sempre dai punti di vista.

Quindi dobbiamo assicurarci che quell'alimento non sia solo sicuro, ma che sia anche al massima della qualità, in ogni fase della produzione. Per questo ogni processo viene analizzato e dovresti assicurarti di avere dei controlli sufficienti per intervenire, se ci fosse una non conformità, agendo in modo tempestivo.

Il rischio può essere chimico, biologico, fisico o può riguardare gli allergeni, quindi l'ispezione deve essere assolutamente oggettiva e non trascurare nemmeno le possibili tracce. Alcuni rischi non possono essere eliminati del tutto, ma l'attenzione consente la mitigazione del rischio. Ovviamente leggi e normative chiedono all'HACCP e alle GMP, o GHP, di  rispettare gli standard più elevati incluso la Food or Healt Safety. Noi consulenti cerchiamo di eccellere in tutto ciò che facciamo.

Ecco perché avere un sistema come quello che usiamo durante un Audit, aiuta davvero: perché le persone possono controllare e cercare gli errori del proprio sistema di autocontrollo.

I controlli che facciamo sono importanti perché sappiamo che servono a migliorare anche i processi del tuo lavoro. 

Le informazioni dovrebbero essere registrate in un report digitale: discreto e protetto dalla privacy. Ciò rende GEOS una delle aziende che ti offre, una delle pochissime,  un Audit solo tuo e senza carta: questo ci consente di mantenere il sistema veloce da capire e misurabile nel tempo. Scegliere le domande giuste è a volte più complesso che rispondervi, ma è il nostro compito arrivarci. 

Tutto questo senza perdere tempo con della carta, o senza che qualcuno perda tempo per registrare le solite cose, le stesse cose, in un foglio e questo non ha prezzo.

Il nostro metodo dà un senso di sicurezza. Noi ci prendiamo davvero cura della qualità per i nostri clienti ed è una grande responsabilità, ma è qualcosa che amiamo assolutamente fare e ci sentiamo, in questo modo semplicemente più utili per il cliente.

il Biologico

Forniamo supporto alla certificazione di sistema o di prodotto per l'Audit del Biologico,  ma può essere una qualsiasi altra norma o standard regolamentato.
Nel caso il metodo biologico è una certificazione di prodotto che ha anche valenza ambientale. Oggi sotto la vigilanza delle istituzioni, il fulcro normativo è il Reg UE 2018/848.
 
La comunicazione del termine e del simbolo Bio, possono essere effettuati solo se il prodotto ha rispettato le modalità di coltivazione, allevamento, manipolazione, trasformazione e commercializzazione lungo tutto il processo produttivo, fino al consumatore finale. E’ di fatto una certificazione di filiera con una garanzia di sostenibilità ambientale, qualità del prodotto e, in virtù delle recenti disposizioni, origine delle materie prime.
 Nell’adesione al sistema di certificazione l’azienda può trarre un sicuro vantaggio per la notorietà del marchio e dei valori associati dal consumatore, ma questo richiede l'impegno dell'azienda e l'intelligenza nel superare ogni difficoltà. Pare difficile, ma si può fare.