home

Protagonista la sicurezza alimentare


Il settore agro-alimentare è caratterizzato da molteplici aspetti legati a qualità, sicurezza e conformità a disposizioni di legge di primaria importanza. La competenza di GEOS consente una corretta ed efficace gestione e pianificazione di tutti i processi che richiedono la conoscenza di parametri tecnici nonché di variabili tecnologiche o microbiologiche.

GEOS offre servizi rivolti alle imprese del settore alimentare attraverso un gruppo di consulenti di elevata e provata competenza ed esperienza focalizzati principalmente sulle aree di igiene e autocontrollo alimentare secondo standard contrattuali o legali. Obiettivo primario di GEOS è la cura della sicurezza degli alimenti e del servizio  garantendo la migliore qualità a clienti e consumatori.

Sei sicuro di cio’ che mangi e di cio’ che vendi?

GEOS e’ al vostro fianco per qualsiasi esigenza di  Autocontrollo alimentare HACCP, analisi microbiologiche – chimiche – merceologiche, consulenza per bonifiche ambientali, lotta infestanti, sanificazione industriale, pratiche e disegni per ATS/ASL/DIAP/SCIA, Riconoscimenti CE,  Certificazioni di qualità e startup marketing

 

azienda

Alle origini della nostra storia professionale.


GEOS sas nasce nel 1999 su iniziativa di un gruppo di professionisti agronomi, biologi, chimici, veterinari e tecnologi alimentari che condividono  il principio ispiratore e la passione per il settore della sicurezza alimentare.


Garantire la sicurezza e la tranquillità del consumatore finale, assistere e fornire assistenza su questioni scientifiche e tecniche relative all’igiene e alla sicurezza alimentare sono gli obiettivi per i quali GEOS è nata e cresciuta.

Lo sviluppo e la crescita di GEOS ha accompagnato e seguito l’evoluzione dell’attivita’ legislativa, a partire dall’introduzione delle normative di carattere orizzontale (ex.D.Lvo 155/97) a cui è seguita la pubblicazione del libro bianco sulla sicurezza alimentare e la recente introduzione del “pacchetto igiene” per la sicurezza alimentare. Tutto cio’ ha permesso a GEOS di crescere uno staff di esperti e consulenti  in grado di offrire un servizio altamente qualificato, attento e puntuale nell’ affrontare le continue novità introdotte dalla normativa igienico-sanitaria.

La forza ed il valore di GEOS e’ caratterizzata dal costante aggiornamento, dal diretto accesso, tramite Internet, a banche dati universitarie, nazionali ed internazionali, alla rappresentanza della clientela presso le A.S.L., USL, Istituti Zooprofilattici , all’utilizzo di laboratori universitari o del circuito SINAL, e principalmente, dalla costante presenza accanto ai propri clienti  per controllare e prevenire ogni forma di rischio.

 

servizi

I servizi GEOS in macroaree


La consulenza generale è rivolta a tutte le attività del settore agroalimentare interessate al sistema HACCP (ex. D.Lgs. 155/97 – Reg. CE 178/02 – 852/04 – 853/04) mediante il servizio d’assistenza tecnica per l’Autocontrollo alimentare.

GEOS è in grado di eseguire prelievi e analisi di laboratorio mediante Laboratori autorizzati dal Ministero della Sanità e dalla Regione Lombardia operanti con metodologie controllate dal SINAL o ufficialmente riconosciute.

GEOS si propone inoltre quale partner per l’assistenza extragiudiziale in pratiche o ricorsi ad ASL o autorità preposte in caso di contenziosi o perizie di parte.

 

La consulenza settoriale coinvolge, invece, aziende di produzione, trasformazione, distribuzione di prodotti agroalimentari con servizi mirati ed è in grado di erogare formazione e aggiornamento per la legislazione igienico sanitaria o corsi privati per documenti sostitutivi di libretti sanitari.


La consulenza per le certificazioni volontarie, infine, è riservata alle realtà che desiderano valorizzare le loro produzioni con riconoscimenti non cogenti e, spesso, più restrittivi rispetto ai limiti della normativa vigente. In questo ambito GEOS si propone per il controllo e la sorveglianza di sistemi agroalimentari mediante audit interni o presso i fornitori di beni e servizi partecipando anche alla predisposizione e alla verifica dei capitolati speciali d’appalto

I servizi GEOS in dettaglio


partner

      La rete dei collaboratori GEOS


Oltre ai requisiti di base richiesti ai collaboratori il rapporto con alcuni istituti universitari, il contatto quotidiano con la ricerca nelll’industria alimentare e l’imprenditoria privata ci obbliga a mantenere il personale in costante formazione ed aggiornamento.

I clienti di GEOS possono quindi contare su un pool di specialisti con competenze mirate, professionisti capaci e all’occorrenza anche esperti provenienti del mondo della ricerca universitaria agroalimentare e medica.